La Sergio Lana – Società Cooperativa Sociale – ONLUS è stata fondata nel 2000 per favorire la promozione della qualità della vita e l’integrazione sociale delle persone con disabilità.
La Cooperativa è dedicata a Sergio Lana, il giovane volontario ucciso in Bosnia il 29 maggio 1993. Non ha scopo di lucro e si ispira ai principi – base del movimento cooperativo mondiale: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio e l’equilibrato rapporto con lo stato e le istituzioni pubbliche.

I suoi interventi e Servizi perseguono le seguenti finalità:
– Centralità della persona disabile.
– Centralità della famiglia e sostegno della stessa.
– Integrazione sociale.
– Promozione, sensibilizzazione e stimolo culturale del territorio.
– Formazione permanente del personale.
La Cooperativa Sergio Lana gestisce a Ghedi (Brescia) due servizi diurni per la disabilità, il Centro Diurno Disabili (CDD) e il Centro Socio Educativo (CSE), entrambi operativi per 230 giorni l’anno, con apertura settimanale dal lunedì al venerdì.
CDD Sergio Lana – il Centro Diurno Disabili
Il CDD Sergio Lana è un servizio socio – assistenziale educativo non residenziale, attivo sul territorio della Bassa Bresciana Centrale (Ambito 9) dal 14 settembre 2001.
Il Servizio è accreditato ad accogliere n. 24 utenti di età compresa fra i 18 ed i 65 anni, con disabilità grave e gravissima.
Il CDD realizza progetti educativo – assistenziali individualizzati, con lo scopo di offrire ad ogni inserito la “migliore qualità di vita possibile”.
CSE Sergio Lana – il Centro Socio Educativo
Il CSE Sergio Lana è operativo dal 5 luglio 2010. È un servizio socio educativo diurno per disabili medio – gravi, accreditato ad accogliere n. 12 utenti full time in compresenza.
Il CSE progetta interventi socio – educativi personalizzati, per garantire a ogni utente il mantenimento e l’esercizio delle abilità residue, la socializzazione e l’integrazione sul territorio.
Attività dei Servizi CDD e CSE Sergio Lana
• Attività di mantenimento e consolidamento delle autonomie personali.
• Attività espressivo-manuali, per acquisire e allenare le abilità fino e grosso motorie (ad esempio, attraverso i laboratori creativi e l’attività di cucina).
• Attività cognitive, per mantenere ed esercitare le conoscenze scolastiche residue. L’utenza partecipa anche alla realizzazione del Giornalino “24” della Cooperativa Sergio Lana e Servizi.
• Attività motorie e ludico – motorie.
• Attività esterne, seguite da professionisti oppure risolte in collaborazione con altre realtà culturali o sociali del territorio.
• Attività integrative, per favorire e incrementare le opportunità di integrazione sociale dell’utenza, attraverso la partecipazione a iniziative della comunità locale.
La Cooperativa Sergio Lana collabora attivamente con gli Enti Territoriali di riferimento (quali: Regione Lombardia, ATS di Brescia, ASST del Garda, i Comuni di residenza degli inseriti – appartenenti prevalentemente all’Ambito 9 della Bassa Bresciana Centrale), per garantire continuità e coerenza nell’intervento individualizzato promosso a favore dell’utenza e a sostegno delle loro famiglie.