NEXT è un progetto dedicato a giovani tra i 18/34 anni…

che stanno approcciando il mondo del lavoro o che stanno sperimentando difficoltà e fatiche nell’accedere/restare nel mondo del lavoro. Partito ufficialmente il 1° febbraio 2023 per 30 mesi grazie ad un contributo ricevuto Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza di Intesa Sanpaolo, si concentrerà sul territorio della Bassa Bresciana Centrale, coi suoi 20 Comuni, dove risiedono oltre 20.000 giovani nella fascia di età 18/34. NEXT si prefigge quindi di attivare nuove energie e opportunità di prevenzione e contrasto alla povertà lavorativa, nelle sue diverse componenti, intercettando e accompagnando in maniera differenziata 120 giovani, che siano neomaggiorenni, nuclei famigliari giovani a rischio vulnerabilità, giovani “working poor”, giovani donne con difficoltà di accesso/rientro nel mondo del lavoro, i già citati NEET. Realizzato da una rete consolidata, che ha portato negli anni recenti e difficili della pandemia importanti risultati per le famiglie vulnerabili del territorio (linea “Doniamo Energia”), NEXT è coordinato dall’Associazione 29 maggio ’93 – Fabio, Sergio, Guido insieme all’ Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona – Bassa Bresciana Centrale Ambito 9, al Consorzio Solco e alle Cooperative sociali Don Murgioni, Il Gelso e Il Gabbiano.

NEXT si sviluppa grazie alla collaborazione con la Fondazione della Comunità Bresciana e all’importante coinvolgimento di Acli Provinciali, Centro Formativo Provinciale Zanardelli, Istituto Comprensivo di Ghedi, Caritas Interparrocchiale di Leno, Studio Merigo Massimo – Consulente del Lavoro.

NEXT opera attuando interventi individualizzati progettati su misura per i beneficiari e le beneficiarie coinvolti, offrendo bilanci di competenze, percorsi per il rafforzamento delle soft skills, percorsi formativi tecnici, opportunità di tirocini, oltre alla possibilità di sostenere costi strumentali ai percorsi lavorativi dei singoli e garantire un accompagnamento che aiuti ad elaborare un nuovo senso del lavoro nei giovani e nelle famiglie. NEXT garantisce un accompagnamento costante ai beneficiari del progetto dalla prima fase di intercettazione, grazie alle antenne lo

cali, fino all’arrivo in azienda. Essenziale sarà il raccordo costante con le differenti realtà produttive, così da assicurare da un lato adeguata corrispondenza rispetto ai bisogni che il mercato del lavoro esprime localmente, dall’altro abbinamenti congruenti tra giovani coinvolti e contesti lavorativi.

Contenuti da scaricare

Brochure on line