LA SEDE

“Che bello sarebbe che come un ricordo, diciamo, un monumento di quest’Anno della Misericordia, ci fosse in ogni diocesi un’opera strutturale di misericordia: un ospedale, una casa di riposo per anziani, per bambini abbandonati, una scuola dove non ci fosse, un ospedale, una casa per recuperare i tossicodipendenti… tante cose che si possono fare.” Queste parole, pronunciate da Papa Francesco durante la veglia di preghiera di sabato 2 aprile 2016, hanno ispirato i volontari della Cooperativa Sociale Sergio Lana e del Gruppo 29 Maggio ’93 che proprio nella Misericordia hanno trovato il senso profondo del loro impegno a favore del prossimo. Così è nata la Casa della Misericordia.

La prima pietra del progetto è stata posta nel 2014, quando Gruppo 29 Maggio ’93 e Coop. Soc. Sergio Lana ricevono da un privato la donazione di un terreno e altre donazioni in denaro. Questo ha permesso di iniziare la costruzione di una struttura destinata a divenire la casa comune di queste e altre realtà associative, ideata per rafforzare le realtà locali del volontariato con la convinzione che debba essere la comunità – dal singolo cittadino alle realtà organizzate – il perno dei sistemi di protezione sociale delle persone più fragili. Coinvolti nel progetto sono la Cooperativa Don Murgioni, la Cooperativa Sociale Sergio Lana e l’associazione Gruppo 29 maggio ’93.