COOPERATIVA SOCIALE SERGIO LANA

LE RADICI

La Sergio Lana – Società Cooperativa Sociale – ONLUS è stata fondata nel 2000 per favorire la promozione della qualità della vita e l’integrazione sociale delle persone con disabilità.
La Cooperativa è dedicata a
 Sergio Lana, il giovane volontario ucciso in Bosnia il 29 maggio 1993.

La Cooperativa Sergio Lana ha gestito a Ghedi (Brescia) dal 2000 a dicembre 2023 due servizi diurni per la disabilità, il Centro Diurno Disabili (CDD) e il Centro Socio Educativo (CSE). I suoi interventi e Servizi hanno perseguito l’obiettivo di favorire l’Integrazione sociale di persone con svantaggio e di implementare promozione, sensibilizzazione e stimolo culturale del territorio. I suoi principi chiavi sono la centralità della persona con disabilità e la centralità della famiglia e sostegno della stessa.

IL PRESENTE

Le nostre attività:
Gestione del mercatino dell’usato. Il mercatino propone un’ampia scelta di abbigliamento per tutta la famiglia, giocattoli per i più piccoli, mobili e oggettistica. L’attività dell’Ecomercato non ha scopo di lucro: il ricavato, infatti, viene utilizzato per l’acquisto dei generi alimentari distribuiti alle famiglie più bisognose e segnalate dai Servizi Sociali e per finanziare attività di assistenza e promozione sociale. Collaborano con noi una mattina a settimana i ragazzi del Cse Sergio Lana, impegnandosi in attività di pulizia, riordino e relazionandosi coi clienti.

Gestione del Ristorante Rosso Corallo, punto ristoro per organizzare feste, cene sociali e iniziative di raccolta fondi. Produzione e vendita di pasta fresca e tortellini su prenotazione.

Gestione del salone multifunzionale per mostre, convegni, incontri di formazione e manifestazioni culturali. Il salone polifunzionale è il centro del progetto educativo che le Associazioni della Casa della Misericordia intendono promuovere ed è a disposizione di coloro che vogliono realizzare attività di formazione e informazione su tematiche sociali, educative ed ecologiche.