Il Gruppo 29 Maggio nasce e opera con l’obiettivo di contrastare le diverse forme di povertà ….

 …..   presenti sul territorio, promuovendo allo stesso tempo percorsi di solidarietà, inclusione e responsabilità sociale. Negli ultimi anni, accanto alla crescente richiesta di sostegno alimentare da parte di famiglie in difficoltà, è emersa con sempre maggiore evidenza anche la necessità di garantire un accesso equo a un’alimentazione sana, equilibrata e di qualità.

 

La povertà alimentare, infatti, non riguarda soltanto la mancanza di cibo, ma spesso comporta l’impossibilità di scegliere alimenti adeguati dal punto di vista nutrizionale, con ricadute sulla salute delle persone, in particolare dei minori, degli anziani e di chi presenta intolleranze o patologie che richiedono diete specifiche.

 

Per questo motivo il Gruppo 29 Maggio ritiene fondamentale affiancare alle attività di recupero e distribuzione alimentare anche un’attenzione alla qualità degli alimenti, alla corretta educazione alimentare e alla sensibilizzazione della comunità sui temi dello spreco e della solidarietà.

 

L’impegno sul tema del “cibo sano per tutti” nasce quindi dalla volontà di coniugare contrasto alla povertà, tutela della salute e sostenibilità sociale, attraverso la collaborazione con produttori locali, associazioni del territorio, istituzioni, scuole e professionisti della salute.,

 

In questo modo il Gruppo intende promuovere non solo la distribuzione di alimenti, ma anche percorsi di consapevolezza e di comunità, affinché l’accesso a un’alimentazione sana diventi un diritto reale per tutte le persone.


Alcune attività del progetto Cibo sano per tutti ID 6857898_finanziato da Regione Lombardia :

  • incontrare e sensibilizzare nuovi donatori;
  • Ampliare l’acquisto di alimenti per i pacchi famiglia per le persone bisognose, anche con l’acquisto ad hoc per intolleranze e/o patologie;
  • Incontrare e collaborare con nuove antenne, associazioni del territorio e figure operative del territorio che possono intercettare le famiglie in difficoltà o consolidare i rapporti già esistenti ;
  • Intercettare circa 2500 nuclei destinatari di sostegno alimentare e alcuni di un accompagnamento;
  • Formazione per i volontari;
  • Formazione nelle scuole con minori e genitori sui temi della sana e giusta alimentazione, con un focus su intolleranze e patologie, della povertà, del valore recupero e della solidarietà;
  • Sensibilizzazione della cittadinanza tramite incontri sui temi di progetto;

Email: gruppo29maggio.progetti@gmail.com

Tel:     030.9032112