CONOSCI LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

“Che bello sarebbe che come un ricordo, diciamo, un monumento di quest’Anno della Misericordia, ci fosse in ogni diocesi un’opera strutturale di misericordia: un ospedale, una casa di riposo per anziani, per bambini abbandonati, una scuola dove non ci fosse, un ospedale, una casa per recuperare i tossicodipendenti… tante cose che si possono fare.” Queste parole, pronunciate da Papa Francesco durante la veglia di preghiera di sabato 2 aprile 2016, hanno ispirato i volontari della Cooperativa Sociale Sergio Lana e del Gruppo 29 Maggio ’93 che proprio nella Misericordia hanno trovato il senso profondo del loro impegno a favore del prossimo. Così è nata la Casa della Misericordia.

Casa della Misericordia vuole essere soprattutto UN PROGETTO EDUCATIVO. Educare alla solidarietà con l’esempio è la nostra ambizione. Il rapporto con gli enti educatori (scuole, oratori ecc…) è per noi determinante. Casa della Misericordia è uno spazio aperto e accogliente dove poter sviluppare progetti e collaborazioni tra diverse realtà di volontariato, condividere risorse, scambiarsi esperienze e competenze diverse in modo trasversale per dare il miglior sostegno alle persone più bisognose; tutto questo con la volontà di sviluppare un nuovo modo di lavorare nel sociale basato sulla condivisione partecipata nelle azioni rivolte a dare risposte ai bisogni sociali del territorio.

La prima pietra del progetto è stata posta nel 2014, quando Gruppo 29 Maggio ’93 e Coop. Soc. Sergio Lana ricevono da un privato la donazione di un terreno e altre donazioni in denaro. Questo ha permesso di iniziare la costruzione di una struttura destinata a divenire la casa comune di queste e altre realtà associative, ideata per rafforzare le realtà locali del volontariato con la convinzione che debba essere la comunità – dal singolo cittadino alle realtà organizzate – il perno dei sistemi di protezione sociale delle persone più fragili. Coinvolti nel progetto sono la Cooperativa Sociale Sergio Lana e l’associazione Gruppo 29 maggio ’93. Ospiti della struttura sono la Cooperativa Sociale Don Pierluigi Murgioni e l’Associazione “Macramé”.

LA SEDE

Casa della Misericordia si trova a Ghedi, in provincia di Brescia, in un’area di circa 2500 m2. La sede accoglie le attività di Cooperativa Sociale Sergio Lana, Associazione Gruppo 29 Maggio ’93 e la Cooperativa Sociale Don Pierluigi Murgioni. Ospita l’Associazione Macramé. Nella struttura sono presenti:

Ristoro Amico: una sala adibita a mensa e alla distribuzione di alimenti a persone o famiglie segnalate dai servizi sociali; Rosso corallo: uno spazio aperto a soci, volontari e simpatizzanti per cene sociali, feste e attività di raccolta fondi; Due sale polivalenti – con una capienza di circa 100 posti a sedere ciascuna – per l’organizzazione di incontri, concerti, conferenze e mostre su tematiche sociali, educative e come punto di riferimento a start-up di associazioni no profit; Uno Spazio Giovani gestito dalle associazioni giovani del territorio; L’Ecomercato è il mercatino di abiti e oggetti usati gestito dalla Cooperativa Sociale Don Pierluigi Murgioni, finalizzato al finanziamento di attività di assistenza, formazione sociale e progetti di inserimento lavorativo..

Links

Contatti

Coop. Don Luigi Murgioni
coopdonmurgioni@gmail.com
+39 030 6950502

Via dei Muratori, 13 Ghedi (BS)

Contatti

Gruppo 29 Maggio '93
gruppo29maggio@libero.it
+39 030 9032112

Via dei Muratori, 13 Ghedi (BS)

Solverwp- WordPress Theme and Plugin